Burkina Faso volontari contro il terrorismo

BURKINA FASO: VOLONTARI ARRUOLATI CONTRO IL TERRORISMO

Condividi

08 novembre 2022, Ouagadougou. Di fronte all’aggravarsi degli attentati terroristici, il presidente della Transizione, capitano Ibrahim Traoré, ha adottato lo scorso 25 ottobre un provvedimento per reclutare 50.000 volontari per la difesa della patria (VDP). 

Sarebbero «35.000 volontari per la difesa nei contesti locali e 15.000 per quelli nazionali», come indicato dal comandante della Brigata patriottica di guardia e difesa (BVDP), colonnello Boukaré Zoungrana, già ministro del Territorio e del decentramento. Secondo il provvedimento, i VDP devono essere di nazionalità burkinabé e saranno ausiliari delle forze di difesa e sicurezza (FDS). Si occuperanno, tra le altre cose, della sicurezza del proprio villaggio, e se in città, del quartiere di residenza. 

Addestramento milizie volontarie burkinabé in Burkina Faso
Addestramento milizie volontarie burkinabé in Burkina Faso

Nello specifico, i volontari ricevono 14 giorni di addestramento militare prima di essere armati e dotati di mezzi di comunicazione. All’8 novembre 2022, più di 25.000 persone si sono iscritte come VDP. Tra questi, anche Alouna Traoré. Sopravvissuto al colpo di stato del 15 ottobre 1987 che ha interrato Thomas Sankara, il padre della rivoluzione burkinabé, si è arruolato martedì 8 novembre nel governatorato di Ouagadougou, lanciando un appello accorato ai connazionali per lottare uniti contro la minaccia terroristica.   

Dal 2015, quando il terrorismo ha fatto la sua comparsa nel Paese, mai così tanti civili si sono mobilitati per il fronte. «D’ora in poi, il reclutamento militare avverrà dando priorità ai VDP» ha sottolineato il premier Joachim Kielem di Tambèla. Ciò significa che la sfida alla sicurezza è più importante che mai. 

La maggioranza dei burkinabè attendeva da tempo questo provvedimento e l’ha accolto con approvazione.

Florentin Tougouma 

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *