In Burkina Faso due organizzazioni della società civile (OSC) hanno denunciato, in un comunicato, lo scorso fine settimana, abusi commessi dall’esercito all’inizio di agosto nella località di Tougouri, nella regione centro-nord del Paese. Secondo il Collettivo contro l’impunità e la stigmatizzazione delle comunità (CISC) e l’Osservatorio della dignità umana (ODH), tra i 40 e i 50 civili sarebbero stati giustiziati “sommariamente” dalle forze di difesa e sicurezza del Burkinabè e dai volontari della Homeland Defense (VDP) .
Le due organizzazioni denunciano arresti ed esecuzioni extragiudiziali che prendono di mira principalmente la comunità Fulani, in nome della lotta al terrorismo.
Hanno sentito testimoni e parenti delle vittime. Secondo loro, diversi uomini “in abiti neri e incappucciati”, accompagnati da VDP, avrebbero effettuato arresti vicino a Tougouri.
Poche ore dopo, una quarantina di corpi sono stati trovati ammucchiati lungo la strada Taffogo-Bouroum, bendati e con le mani legate.