26 aprile 2023, Ouagadougou. In data 10 aprile 2023 si è tenuto un incontro tra il Ministro degli Affari Esteri burkinabé – Madame Olivia Rouamba – e l’Ambasciatore della Federazione Russa nel paese saheliano, Alexey Saltykov. Durante l’incontro, è stata ribadita la volontà del Cremlino di intensificare la collaborazione con Ouagadougou, in particolare nei settori della sicurezza, dell’agricoltura e del commercio. Al centro dei colloqui anche ricerca scientifica e formazione professionale, da promuovere attraverso un aumento della quota delle borse di studio della Federazione russa in favore di giovani burkinabé.
Il capo della diplomazia del Burkina Faso ha salutato i progressi della cooperazione ed ha espresso la gratitudine del Paese per il chiaro sostegno di Mosca. “Apprezziamo con il giusto valore la presenza al nostro fianco della Federazione Russa, che è un partner affidabile”, ha affermato.
Affrontando le questioni internazionali di attualità, le due parti hanno concordato il reciproco sostegno alle candidature negli organismi delle Nazioni Unite.
Va inoltre rilevato che Ouagadougou e Mosca intendono rafforzare gli strumenti di cooperazione in occasione del secondo Summit del Forum Economico e Umanitario Russia-Africa previsto per il prossimo luglio a San Pietroburgo.
Francesco Lorenzini
Fonte : Direzione della Comunicazione e delle Relazioni Pubbliche (DCRP) del Ministero degli Affari esteri, della cooperazione regionale e dei burkinabé all’estero (MAECR-BE)