Asini a rischio in Africa saheliana: milioni di pelli richieste dalla Cina ogni anno

Nella lista delle specie animali a rischio di scomparsa potrebbero entrare anche gli asini. Accade in Burkina Faso e nei circostanti paesi saheliani a causa della domanda di pelli d’asino scatenata dalla Cina per le presunte virtù salutari di una gelatina estratta dal vello di questi pazienti quadrupedi.
Asini

Indispensabili per l’economia di sussistenza dei territori rurali adesso per loro è scattato un allarme rosso: prima dell’attivazione del traffico di pelli d’asino in Burkina Faso venivano macellati circa 15mila asini l’anno; con lo scatenarsi della domanda i capi macellati sono arrivati a 65mila ogni 12 mesi. Da tenere presente che il costo di un capo è quadruplicato nel giro di pochi anni, passando da 30mila a 120mila franchi cfa (pari a 182 euro)
L’allarme è stato lanciato da Brooke, una ong animalista, con sede a Dakar, impegnata a difendere la salute e le condizioni di lavoro degli animali da tiro come asini, cavalli e muli: il direttore per l’Africa occidentale, Emmanuel Sarr, ha richiesto l’emanazione di apposite misure condivise in tutti i paesi dell’area per evitare che gli asini scompaiano in quella parte del continente.
L’ingigantirsi del traffico (la Cina richiede attualmente 5,8 milioni di pelli all’anno che diventeranno 7 entro breve) ha spinto la stessa Unione Africana a vietare su scala continentale (nel febbraio 2024) il commercio di asini e di prodotti derivanti dalla loro macellazione: la popolazione di circa 10 milioni di asini nei paesi saheliani potrebbe venire distrutta nel giro di un paio d’anni senza provvedimenti da parte dei singoli stati e il Burkina Faso, con la sua posizione che ne fa uno snodo per le transumanze, potrebbe contribuire significativamente a ridurre il traffico di asini.

Fonte

Trafic d’ânes : « Si ce commerce est laissé tel quel, en l’espace d’un an, il n’y aura plus un seul âne en Afrique de l’Ouest », Emmanuel Sarr. Le Faso.net (2024, dicembre 22) https://lefaso.net/spip.php?article134962